sabato 6 febbraio 2021

 SCUOLA PRIMARIA “SACRO CUORE”

Via Fratelli Malerbi 19  -  48022 LUGO  RA

Tel. e Fax 0545 22786

Codice Scuola RA1E00300B

PEO: pariscuore@ancellesacrocuore.com

 

Prot. n.            08/2021/SM/SP                                                                    Lugo, 5 febbraio 2021

 

  

A tutti i Genitori della Scuola Primaria

 

 

Oggetto: valutazione periodica e finale degli apprendimenti.

 

Carissimi,

vi informo che con l’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 sono state modificate le modalità di valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria. (è possibile consultare l’Ordinanza sul sito della Scuola al link https://pariscuore.ancellesacrocuore.com/

 oppure

 https://drive.google.com/file/d/1HHjIPGDoEFkwfGDGT56Jmy-mPy7r4_25/view?usp=sharing).

A partire da questo anno scolastico, e quindi già dal Primo Quadrimestre, gli apprendimenti non saranno più valutati attraverso voti numerici,  ma con i livelli previsti dall’ordinanza ministeriale riportati di seguito:

Livelli di apprendimento

Descrizione di ogni livello

Avanzato

L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

Intermedio

L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

Base

L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.

In via di prima acquisizione

L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.


Per il primo quadrimestre i livelli verranno associati direttamente alle discipline, ad esempio:

ITALIANO

AVANZATO

MATEMATICA

INTERMEDIO

INGLESE

INTERMEDIO

...

...

 

Dal secondo quadrimestre nel documento di valutazione all’interno di ogni materia verranno specificati gli obiettivi di apprendimento che i maestri ritengono più importanti e verrà assegnata una valutazione per ciascuno degli obiettivi prescelti.

 

A titolo di esempio un documento di valutazione del secondo quadrimestre potrà avere il seguente formato:

 

ITALIANO (Classe Quarta)

Lettura espressiva ad alta voce

 

Comprendere e riferire i contenuti dei testi ascoltati

INTERMEDIO

Produrre testi, sulla base di modelli dati e realistici (esperienze personali), rispettando un ordine logico

INTERMEDIO

Scrivere sotto dettatura frasi o brani corretti dal punto di vista ortografico, sintattico e lessicale

AVANZATO

Riconoscere la struttura della frase semplice (analisi logica): predicato, soggetto e complementi

….

Riconoscere in una frase i principali tratti grammaticali (analisi grammaticale)

….

 

In questo modo sia i genitori che gli alunni potranno osservare in trasparenza quali sono le aree di forza e quelle maggiormente migliorabili degli alunni per ogni materia.

 

La valutazione del comportamento, quella di Religione e il giudizio globale non subiranno modifiche rispetto al passato né per il primo, né per il secondo quadrimestre.

 

La valutazione delle alunne e degli alunni con disabilità certificata è espressa con giudizi descrittivi coerenti con gli obiettivi individuate nel PEI predisposto ai sensi del D.lgs. 13 aprile 2017, n.66; mentre la valutazione delle alunne e degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento tiene conto del PdP elaborato ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n.170 così come per gli altri alunni con bisogni educativi speciali per i quali si sia predisposto un PdP in un’ottica di scuola inclusiva.

 

Le pagelle saranno pubblicate su registro elettronico dal 16 febbraio (https://nuvola.madisoft.it/area-tutore/documenti-scrutinio)

Inoltre in seguito le maestre comunicheranno le date e i link per i colloqui individuali in modalità online.

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, vi invito a visualizzare la breve presentazione video relativa alla valutazione alla scuola primaria al seguente link:

https://app.animaker.com/animo/BYI0uuequUCdo65f/

solo firma mia.jpgCordiali saluti.

Il Coordinatore delle attività didattiche e educative