venerdì 7 giugno 2013

Festa fine anno scolastico

Sabato, 1 giugno, si è svolta, presso la nostra scuola paritaria Sacro Cuore a Lugo , la festa di fine anno organizzata dalla nostra direttrice Suor Fabiana con l’aiuto dei genitori e insegnanti .
Appena entrati nel cortile , complice la bella giornata di sole , già si respirava  nell’aria un’atmosfera  di festa e di allegria , circondati dai nostri bambini che, già di prima mattina ,correvano da ogni parte del cortile della scuola.
All’interno della sede era stato allestito un mercatino  di prodotti  artigianali, portati dalle mamme, e i sacchi di San Patrizio, dalla cui vendita si sarebbe ricavato del materiale didattico per la scuola.
Alle nove, con l’aiuto di un megafono, l’annuncio delle insegnanti , che  lo spettacolo  stava per iniziare.
Ed ecco arrivare i nostri bambini  che disponendosi , in fila e divisi per classe , con in mano dei pon- pon ,
hanno fatto il loro ingresso  in campo e hanno  esibito  la loro coreografia con balletti con sottofondo musicale.
Noi genitori, emozionatissimi, li abbiamo ripresi e applauditi, fin da subito. Dopo i bambini si sono radunati e hanno lasciato lo spazio ad un altro gruppo formato da bambini – genitori, che dovevano giocare un miny torneo di calcio , cantando tutti insieme l’INNO DI MAMELI.
Non siamo riusciti a trattenere l’emozione!!!
Successivamente si è svolto il Torneo di calcio e si è visto molto bene l’unione tra i babbi e i loro figlioli!!
Come non posso citare quando i nostri bambini, dopo il torneo , hanno lanciato in aria  palloncini tutti colorati  con un biglietto che portava un messaggio di speranza e di amore scritto dai bambini stessi.
Durante quel momento mi  sono sentita libera come un uccellino e mi sonno talmente emozionata che mi tremava la telecamera!
A questo proposito ho saputo dalla nostra direttrice, che un palloncino è arrivato presso il lido di Tarquinia ed è stato raccolto da un insegnante della scuola primaria, ha letto il messaggio e ha subito telefonato alla nostra scuola  per ringraziare  di questa iniziativa da lei e da altri molto apprezzata.
La mattina è proseguita con una ricca merenda , con le prelibatezze  fatte dalle mamme, il mercatino e i sacchi di San Patrizio in sede, con ricchi premi, per poi concludersi con il saluto alla classi quinta elementare, come ogni anno.
Io , come mamma di una bambina di terza elementare, voglio dire GRAZIE a Suor Fabiana, perché le emozioni che ci fa provare , con la collaborazione dei nostri bimbi, ci resteranno per sempre nel cuore.
                                                                                                              Alessandra Devoto